giovedì 22 agosto 2013

Attivazione monte Plauris

Il 15 Agosto si è tenuto il Field day di Ferragosto in 144 MHz, organizzato da ARI Magenta, un bel contest a cui ho deciso di partecipare in QRP da una cima Friulana abbastanza tosta, il monte Plauris, referenza FV 067. 
Il Plauris si affaccia alla pianura dai suoi 1958 metri di quota e per raggiungerlo bisogna superare 1400 metri di dislivello circa. Noi per spezzare la salita abbiamo passato la notte al ricovero Elio Franz, una ex baita di cacciatori trasformata a ricovero, costruita interamente in legno e immerssa nella faggeta che circonda la cima. Abbiamo trovato il ricovero in condizioni di pulizia un po' precarie, c'erano piccoli escrementi di animale ovunque e abbiamo dovuto adoperarci per dare una pulita almeno alla zona notte, arieggiare per bene le coperte e i materassi prima di poterci coricare. In serata abbiamo scoperto i responsabili del casino, un'allegra famiglia di ghiri che si affacciavano fra le travi del tetto per spiarci con aria incuriosita. Ci hanno reso il sonno un po' difficoltoso con il loro incessante zampettare su e giù per il ricovero durante la notte!
Per raggiungere la cima abbiamo lasciato il ricovero alle prime luci e ci abbiamo messo tre orette per arrivare in vetta e abbiamo cominciato i primi QSO verso le dieci del mattino andando avanti fino all'una circa prima di ridiscendere con calma a valle. Ho portato a casa ben 32 collegamenti, il più lontano con la zona di Roma e tanti altri ottimi collegamenti anche con altre stazioni che trasmettevano da cime italiane e ritrovando i tanti amici di contest che non sentivo da un po' di tempo!
Alla prossima!